Social Gray

Corso di formazione e consapevolezza social per snappers di tutte le età e genitori digitali.

Chi è Social Gray?

Il riferimento è al “Ritratto di Dorian Gray”, personaggio ambivalente che nonostante rimandi al narcisismo e alla perdita di identità, si fa per T Seed portavoce e testimonial di atteggiamenti proattivi e “viralità positiva” all’interno del mondo dei social networks.

 

Il presente progetto, infatti, pur riconoscendo i rischi che il web presenta, si pone in una nuova prospettiva, volendo fornire ai giovani strumenti per rapportarsi con i social media in maniera costruttiva, riconoscendone il valore e cogliendone gli aspetti positivi.

Parallelamente, si vuole offrire agli adulti una comprensione profonda dei social network e delle loro dinamiche, per facilitare il rapporto che i genitori, gli insegnanti e altre figure di riferimento hanno con i nativi digitali e ridurre l’inevitabile gap generazionale.

 Scheda Social Gray

Genitori Digitali

Corso di formazione e consapevolezza social per snappers di tutte le età

I social network sono una lente attraverso cui i giovani osservano, interpretano e si relazionano con il mondo, un filtro per mezzo del quale veicolano non solo emozioni e pensieri, ma anche aggressività e paure.

“Genitori digitali” ha l’obiettivo di far comprendere le dinamiche che sottostanno a queste nuove modalità relazionali, permettendo di ridurre l’inevitabile gap generazionale presente tra gli adulti e i più giovani.

Il percorso si muove pertanto in un’ottica di promozione del benessere: il rapporto genitori-figli è infatti un evento stressor di forte portata che se non viene gestito può condurre a vissuti stressanti che impattano sull’efficacia  sia personale che professionale.

L’intento è dunque quello di fornire conoscenze e strumenti volti a gestire al meglio queste dinamiche, favorendone un’interpretazione resiliente e riducendo i vissuti di stress,  impattando positivamente sull’efficacia personale e professionale dei partecipanti.

 

Scheda Genitori Digitali

Resilienza

La Resilienza è la capacità di affrontare positivamente gli eventi sfidanti, portando a termine gli obiettivi in maniera efficace, assorbendo e trasformando la discontinuità in cambiamento.

 T Seed ha fatto della Resilienza la lente attraverso cui rileggere i processi di consulenza e formazione aziendale, lavorando su:

- organizzazione

- gruppo

- individuo

 per rendere visibile e tangibile il valore intrinseco alle persone, consentendo di impiegarlo al meglio in ogni specifico contesto lavorativo. 

Ecco allora che la Resilienza trova la sua massima espressioni in due diversi ambiti:

1. Resilienza e HSE: per promuovere il paradigma della sicurezza collaborativa e il coinvolgimento attivo del personale operativo nel fare sicurezza, attivando una gestione resiliente della stessa

Scheda Resilienza HSE

2. Resilience training: per sviluppare l’efficacia e la Resilienza a livello manageriale, promuovendo sia l’auto-efficacia e le competenze trasversali sia il valore delle relazioni e della collaborazione

Scheda Resilience Training

Progetti Fondo Sociale Europeo

Nel corso del 2016 Tseed ha erogato, in partnership con primari Enti di Formazione della Liguria, 3 corsi di formazione dedicati ai disoccuati (con particolare attenzione alle donne e agli over 50).

In questi 3 corsi Tseed ha avuto il ruolo di:

- progettazione

- docenza

- coordinamento e tutoraggio

 

Di seguito una breve descrizione dei 3 corsi di formazione indirizzati a disoccupati:

1)      SPECIALISTA DPO: in partenariato con Fondazione CIF Formazione – formazione di una figura professionale specializzata nella dematerializzazione dei documenti e nella gestione dei processi di digitalizzazione degli archivi

2)      ECM (Enterprise Content Management): in partenariato  con scuola Fassicomo – formazione di una figura manageriale in grado di supportare le organizzazioni nello sviluppo di Tecnologie web connesse alla produzione, gestione, reperimento, archiviazione e comunicazione dei contenuti.

3)      RISK MANAGEMENT: in partenariato con CIOFS – FP Liguria formazione di una figura manageriale in grado di interpretare le dinamiche di rischio tipiche di una specifica organizzazione supportando il management nella definizione di processi partecipati di prevenzione caratterizzati da alta efficacia, atteggiamento umano e cultura della sicurezza.